Tutto ciò che c’è da sapere su questa tipologia di locazione usata principalmente per l'utilizzo di mezzi di trasporto da parte di imprese e privati
Il noleggio a lungo termine (Nlt) è una tipologia di locazione utilizzata principalmente per l'utilizzo di mezzi di trasporto da parte di imprese e privati, come formula alternativa all'acquisto.
A chi si rivolge? Mentre inizialmente, grazie alla semplificazione gestionale e amministrativa tipica, era una soluzione idonea per le grandi e medie aziende, oggi i vantaggi tipici di questa soluzione interessano tutto il mercato, dai privati alle grandi imprese.
Quali sono i vantaggi?
Quando si stipula un contratto di noleggio lungo termine il cliente non acquista un veicolo, ma acquista una serie di servizi insieme all'uso del veicolo: assicurazione (sia i danni agli altri sia i danni al veicolo stesso), manutenzione ordinaria e straordinaria, cambi gomme, veicolo sostitutivo e una serie di servizi assistenziali che esonerano l'utilizzatore da ogni incombenza relativa il veicolo e il suo utilizzo.
Il prezzo a cui è pagata questa somma di servizi è il canone e ha il vantaggio di essere una cifra fissa per tutta la durata del contratto e predefinita alla sua firma. Questo importo, come somma dei servizi richiesti e del valore residuo del veicolo, è sempre più conveniente dei costi che si potranno sostenere acquistando in proprio il veicolo e i singoli servizi.
Il noleggio lungo termine è una locazione, perciò il richiedente non andrà a contrarre prestiti o leasing per accedervi. Come tutte le locazioni, se interamente strumentali all'attività, il canone mensile sarà interamente detraibile come costo. Invece se in uso parziale per l'attività la percentuale di detrazione varia in base a diversi casi quantificati dalla Legge Finanziaria.
Dal punto di vista amministrativo diventa semplice e rapido gestire il veicolo a noleggio perché viene emessa una fattura mensile per tutti gli importi contrattualizzati distinguendo le voci tra canone finanziario, servizi, eventuali ulteriori addebiti (contravvenzioni), carte carburante. Pensiamo, per esempio, alla situazione di una Pmi con 5 o 6 veicoli a noleggio lungo termine, a quanto risparmia in tempo e costo del personale.
Quali sono i veicoli che possono essere noleggiati?
Le automobili, le motociclette, gli scooter, i veicoli commerciali e i veicoli allestiti (celle frigo, ambulanze, carri funebre, etc.) purché ancora in produzione in Italia.
Il vantaggio di avere i veicoli intestati esclusivamente alla società di noleggio consente l’opportunità di accedere a veicoli che in altro modo oggi il fisco italiano renderebbe difficile. Per esempio, un’automobile con grande cilindrata, una supercar, una seconda o terza auto in famiglia in presenza di dichiarazione dei redditi non adeguatamente alta, una serie di veicoli commerciali nuovi senza incidere sugli affidamenti bancari.
Inoltre, non avendo più il problema della gestione dell'usato, è possibile cambiare ogni due o tre anni la macchina seguendo le nuove proposte del mercato.
Quali accorgimenti adottare per scegliere il miglior noleggio lungo termine?
Il mercato è vasto e inflazionato da proposte molto allettanti ma che nascondono sorprese. Il miglior modo per accedere al noleggio lungo termine è, sicuramente, stimare l'uso che si farà dell'auto (o altro veicolo): i km annuali che si percorrono solitamente rappresentano il parametro fondamentale di riferimento. Spesso si tende a sovrastimarli per paura di sbagliare nel conteggio oppure a sottostimarli per abbassare il canone. L'una e l'altra strada sono sbagliate e avranno conseguenze economiche negative. Poi è importante essere consapevoli del proprio budget di spesa, è inutile inseguire chimere.
Lo shopping online invece spesso espone a sorprese negative. È frequente, infatti, imbattersi in offerte davvero accattivanti dove però, a parte il nome dell'auto proposta, nulla corrisponde a quanto si sta cercando.
Un consulente esterno, come per esempio un broker del noleggio lungo termine, ha l'adeguata esperienza per capire le esigenze del cliente, verificare la presenza dei requisiti richiesti e prospettare una soluzione adatta.
comments are closed .