Il funzionamento del noleggio auto a lungo termine, convenienza e deducibilità fiscale.
In cosa consiste il noleggio auto a lungo termine? Come funziona? Conviene veramente, anche a livello di deducibilità fiscale? Il noleggio auto a lungo termine è un servizio che, fino poco tempo fa, sembrava riservato solamente ai professionisti titolari di Partita Iva, ma oggi, sia le case automobilistiche che alcune società specializzate, hanno iniziato a proporre anche ai semplici consumatori privati, al di là del tipo di mestiere svolto.
Il noleggio auto a lungo termine è un contratto stipulato con una società che, dietro il pagamento di un canone mensile fisso, mette a vostra disposizione un’auto comprensiva di tutti i costi e i servizi relativi come: il bollo, l’assicurazione RCA e Kasko, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale. Il servizio può anche includere la possibilità di ricevere una vettura sostitutiva nel caso in cui, l’auto noleggiata, necessiti di una riparazione.
Deducibilità fiscale
Il noleggio auto lungo termine è particolarmente vantaggioso per agenti, rappresentanti commerciali e liberi professionisti. La Legge di Bilancio, ex Legge di Stabilità 2017, ha apportato importanti modifiche legislative per queste categorie che possono dedurre dal loro reddito i canoni di noleggio a lungo termine di autovetture e autocaravan. Il limite annuo di deducibilità è stato elevato a 5.164,57 euro in caso di locazione o noleggio, mentre è fissato a 25.822,84 euro il limite annuo di deducibilità in caso di acquisto dell’automobile o dell’autocaravan.
comments are closed .